L'E.M.D.R. è un approccio psicoterapico che, attraverso movimenti oculari o altra stimolazione bilaterale, desensibilizza e rielabora ricordi ed eventi traumatici. A trent'anni della sua scoperta, da parte della ricercatrice Francine Shapiro, è un metodo con evidenze scientifiche e riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
L’approccio EMDR è basato sul modello di elaborazione adattiva dell’Informazione (AIP). Secondo l’AIP, l’evento traumatico vissuto dal soggetto viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato quel momento.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa e si integra in una prospettiva più adattiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche.
tratto da http://emdr.it/