Mindfulness

QUI E ORA 

La mindfulness è un particolare “atteggiamento della mente", che possiamo definire anche "consapevolezza". Ci dona la possibilità di vivere il momento presente come un'opportunità di scoperta e di crescita, lasciando andare le paure, i desideri e le aspettative che potrebbero sorgere in lui. Favorisce un'apertura curiosa e accogliente di ciò che accade realmente nei nostri pensieri, nelle nostre sensazioni ed emozioni, momento dopo momento. Donandoci questa opportunità, potremmo lasciar andare gli automatismi o le abitudine che ci recano sofferenza, far spazio a nuovi modi di stare con gli altri e con noi stessi, rendendoci liberi di scegliere e accogliere ogni nuovo cambiamento in modo flessibile e armonioso.

Il programma MBSR (protocollo basato sulla mindfulness per la riduzione dello stress) insegna ai partecipanti a riconoscere le fonti di stress, a rispondere consapevolmente agli stimoli anziché reagire in modo automatico. Questo permette di acquisire una modalità di risposta agli stress evitando le reazioni mentali che spesso peggiorano e ostacolano un’efficace risoluzione dei problemi.

A chi si rivolge ?

Rivolto in particolare a persone che vivono condizioni di stress elevato, sperimentando stati d’ansia frequenti o difficili da gestire e stati depressivi ricorrenti. 

E’ indicato per coloro che desiderano mantenere e salvaguardare il proprio benessere, rinforzando l’equilibrio psico-fisico. 

E’ indicato a gestanti, per prevenire stati depressivi post-partum e favorire l’attaccamento con il nascituro.

E' indicato per i bambini e per gli adolescenti per aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri pensieri, aiutano ad autoregolare le proprie emozioni. 


Sport e Mindfulness

http://www.cicuriamodite.com/sport/?fbclid=IwAR1aZ5BmxfNFgq-nsZ1iDGjxwWpe8gIAWWx1WTELKg2-PiG6_ycgVLT...