Mindfulness
QUI E ORA
QUI E ORA
La mindfulness è un particolare “atteggiamento della mente", che possiamo definire anche "consapevolezza". Ci dona la possibilità di vivere il momento presente come un'opportunità di scoperta e di crescita, lasciando andare le paure, i desideri e le aspettative che potrebbero sorgere in lui. Favorisce un'apertura curiosa e accogliente di ciò che accade realmente nei nostri pensieri, nelle nostre sensazioni ed emozioni, momento dopo momento. Donandoci questa opportunità, potremmo lasciar andare gli automatismi o le abitudine che ci recano sofferenza, far spazio a nuovi modi di stare con gli altri e con noi stessi, rendendoci liberi di scegliere e accogliere ogni nuovo cambiamento in modo flessibile e armonioso.
Il programma MBSR (protocollo basato sulla mindfulness per la riduzione dello stress) insegna ai partecipanti a riconoscere le fonti di stress, a rispondere consapevolmente agli stimoli anziché reagire in modo automatico. Questo permette di acquisire una modalità di risposta agli stress evitando le reazioni mentali che spesso peggiorano e ostacolano un’efficace risoluzione dei problemi.
A chi si rivolge ?
Rivolto in particolare a persone che vivono condizioni di stress elevato, sperimentando stati d’ansia frequenti o difficili da gestire e stati depressivi ricorrenti.
E’ indicato per coloro che desiderano mantenere e salvaguardare il proprio benessere, rinforzando l’equilibrio psico-fisico.
E’ indicato a gestanti, per prevenire stati depressivi post-partum e favorire l’attaccamento con il nascituro.
E' indicato per i bambini e per gli adolescenti per aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri pensieri, aiutano ad autoregolare le proprie emozioni.
Sport e Mindfulness
Mindfulness e stress
https://youtu.be/QWV5s4_wghg